Stendino Elettrico Pieghevole

Lo stendino elettrico pieghevole è diventato, in breve tempo, l’alleato numero 1 delle case in cui non c’è spazio o budget per un’asciugatrice. Al tempo stesso è l’accessorio essenziale per velocizzare l’asciugatura del bucato durante la stagione fredda, quando buio e umidità ci obbligano a tenere per molti giorni i nostri capi in casa sullo stendino. L’unione delle funzionalità elettriche a quelle pieghevoli permettono a questa particolare categoria di stendini di offrire diversi benefici tra cui il ridotto ingombro, il risparmio energetico e la riduzione del tasso di umidità in casa. Vediamo tutto quello che c’è da sapere e le buone ragioni per cui uno stendino elettrico pieghevole può rivelarsi salvifico in tutte le case.

Come scegliere lo stendino elettrico pieghevole

Per scegliere lo stendino elettrico bisogna considerare una serie di fattori tra cui le dimensioni della nostra casa, la quantità di bucato che siamo soliti gestire e le funzionalità che ci interessano maggiormente. Come saprai esistono tante tipologie di stendino per cui, prima di acquistarne uno, dovremmo aver valutato le misure di ingombro e le finalità a cui questo dovrà rispondere con affidabilità, comodità ed efficacia.

Tra le varie caratteristiche di uno stendino elettrico, quindi, andremo a valutare metri disponibili per il bucato, misure di ingombro da chiuso e da aperto, consumi energetici e tipo di asciugatura elettrica. Poi valuteremo anche altri aspetti come la qualità dei materiali, il prestigio del marchio, la presenza di eventuali garanzie e, infine, l’attinenza tra prezzo e qualità complessiva del prodotto.

In questa guida abbiamo fatto una cernita dei modelli più interessanti da acquistare ma, prima di passare allo shopping, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti da parte degli utenti interessati allo stendino elettrico pieghevole.

Tutte le tipologie di stendino elettrico pieghevole

Quanti tipologie di stendino elettrico pieghevole esistono? Grosso modo ne abbiamo individuate almeno quattro: a parete, a pavimento, a flusso d’aria e a calore. Le prime due tipologie riguardano il tipo di installazione che può essere di tipo tradizionale e, quindi, avere la classica forma a torre o a cavalletto. Le seconde due riguardano la funzionalità elettrica di cui dispongono che serve ad asciugare il bucato attraverso due procedimenti differenti. Vediamoli nel dettaglio.

Stendino elettrico a parete

Lo stendino elettrico a parete viene installato sul soffitto o su un muro di casa e, quindi, non tocca il pavimento. Questo modello si apre durante l’utilizzo e poi si ritrae verso la parete a fine asciugatura attraverso un sistema automatizzato, solitamente dotato di telecomando e luce a ridotto consumo energetico.

Lo stendibiancheria elettrico a pavimento

Lo stendibiancheria elettrico a pavimento, invece, può avere una forma verticale a torre o a cavalletto e, quindi, è dotato di un appoggio a terra, solitamente agevolato con ruote per gli spostamenti. Si chiude e si ritrae come uno stendino tradizionale ma, a differenza dei modelli classici, facilità l’asciugatura grazie alla presenza di un piccolo motore elettrico.

A flusso d’aria o a calore?

Infine puoi scegliere tra sistemi a flusso d’aria o a calore. I primi sono dotati di ventoline che spingono aria ambientale verso il bucato facilitandone l’asciugatura. Sono ottimi soprattutto per chi vuole ridurre il tasso di umidità in casa laddove non vi sia spazio esterno a sufficienza per lasciare il bucato ad asciugarsi. I secondi, invece, sfruttano il fenomeno dell’evaporazione delle molecole d’acqua grazie al riscaldamento dei ripiano che, a poco a poco, finalizza l’asciugatura.

Quanto costa uno stendino elettrico pieghevole?

Uno stendino elettrico pieghevole ha un costo molto variabile. Si parte da un minimo di cinquanta euro a salire a seconda di potenza, ampiezza, qualità dei materiali e presenza di funzionalità extra come luci, comandi da remoto, regolazione smart ecc…

Il prezzo di un buono stendibiancheria elettrico pieghevole non dovrebbe scendere al di sotto dei cinquanta euro trattandosi, a conti fatti, di un vero e proprio elettrodomestico. Considera che si tratta di un accessorio da interni e che, quindi, non può essere usato all’esterno come un tradizionale stendino in alluminio.

Potenza e consumi: come regolarsi?

Per uno stendibiancheria elettrico, quindi, vai a spendere dai 50 ai 100 euro, oppure cifre più elevate qualora ricercassi maggiori potenze o design più eleganti. Questa cifra è di tipo “finito”, nel senso che spendi una sola volta per portare a casa il tuo stendibiancheria elettrico. Tuttavia a questo costo si aggiunge quello del consumo energetico che, grossomodo, è la metà della metà di quello di un’asciugatrice.

Tieni presente che uno stendino elettrico pieghevole, in media, consuma 0,10 chilowatt all’ora, mentre un’asciugatrice può arrivare al doppio, se non al triplo. È ovvio che un modello con termostato e regolatore di potenza ci permette di avere più controllo sull’utilizzo, soprattutto se scegliamo quelli dotati di timer intelligente di spegnimento.

Nonostante il consumo ridotto rispetto ad altri elettrodomestici occorre segnalare che lo stendibiancheria elettrico, di fatto, non lavora come un’asciugatrice. Il suo utilizzo è pensato per ridurre i tempi di asciugatura e, quindi, lavora in modo lento sia per la versione a flusso che per quella riscaldata.