INNOVAGOOD

Stendibiancheria elettrico pieghevole Breazy di InnovaGoods

 

Lo stendibiancheria elettrico pieghevole di InnovaGoods è un ottimo esempio di praticità e confort a buon prezzo. Tra le sue principali caratteristiche, che analizzeremo in dettaglio in questa recensione, c’è la funzione a flusso d’aria breazy. Questa serve a ventilare l’area in cui sono disposti i capi bagnati e, quindi, a velocizzare l’asciugatura attraverso un fenomeno fisico che potremmo semplificare come la separazione delle molecole d’acqua dai tessuti.

L’asciugatura velocizzata grazie al flusso d’aria

Com’è noto ciò che favorisce un’asciugatura più rapida non è solamente la temperatura ambientale ma anche la presenza di vento, necessario per liberare velocemente i tessuti dall’acqua intrappolata al loro interno.

Questo, grossomodo, è il principio alla base del funzionamento degli stendibiancheria elettrici a flusso d’aria, differente da quello riscaldante che, invece, sfrutta l’evaporazione. Lo specifichiamo perché, come vedremo in questa recensione, si tratta di un fattore da valutare per l’acquisto in base al tipo di abitazione e allo spazio di cui disponiamo per l’asciugatura del bucato.

Caratteristiche di InnovaGoods: lo stendibiancheria elettrico versatile

Lo stendibiancheria elettrico di InnovaGoods è a orientamento verticale, ossia a torre. Si compone di due piani con quattro griglie modulabili. Sicuramente non è il più capiente sul mercato ma, certamente, è risulta essere uno dei più pratici per capi di piccole dimensioni. Magari per un single o per una coppia può essere sufficiente mentre per famiglie più numerose andrebbe integrato con un altro stendibiancheria, meglio se orizzontale.

Si presenta di colore bianco, con una struttura realizzata in alluminio e plastica ABS, nota per la sua robustezza. Al tempo stesso è molto compatto e leggero, ossia pratico da spostare tra una stanza e l’altra dell’abitazione. Il motore elettrico ha una potenza impegnata di 24 Watt, il che significa che è anche piuttosto conveniente rispetto ai consumi energetici.

Il sistema d’aria Breazy è disposto sulla basse, in prossimità delle ruote. In questo modo l’aria viene convogliata verso l’alto da piccole bocchette che, per le ragioni sopra spiegate, aiutano a velocizzare l’asciugatura del bucato.

In tutto conta 12 sbarre su cui riporre il bucato da asciugare e, quindi, offre una superficie complessiva di medie dimensioni. Infine segnaliamo la presenza delle alette regolabili e delle braccia con mollette utili per i capi piccoli come biancheria o indumenti infantili.

I pareri di chi lo ha acquistato e provato

Ad una rapida lettura delle recensioni appare subito chiaro l’equivoco di fondo, quello per cui, all’introduzione di questa guida, ti abbiamo fornito una spiegazione. In molti, infatti, si aspettavano un flusso d’aria caldo, forse perché sul mercato vige ancora un po’ di confusione riguardo il funzionamento degli stendini elettrici.

In realtà il produttore non parla mai di aria calda ma di flusso d’aria naturale ideale per favorire l’asciugatura del bucato. Questa è fondamentale anche nelle case in cui si utilizzano stendini tradizionali perché il ristagno di umidità è dannoso sia per le vie respiratorie che per l’arredo.

L’umidità, infatti, promuove la proliferazione delle muffe e di batteri invisibili che circolano in aria, causando fastidiosi problemi alle vie respiratorie e agli occhi. Di norma in inverno tendiamo a soffrirne di più proprio perché le finestre restano chiuse e, quindi viviamo e dormiamo con il bucato umido per molti giorni di seguito.

Dato che il freddo ci spinge ad accendere i riscaldamenti, inoltre, si viene a creare un effetto condensa che solo arieggiando le stanze può essere eliminata. Ovviamente aprire le finestre a riscaldamento acceso non è conveniente ed è per questo che prende vita quel circolo vizioso per cui viviamo immersi nell’umidità finché non arriva una giornata di sole, piuttosto rara durante l’inverno.

I pareri negativi

Ecco spiegata, quindi, l’effettiva funzionalità dello stendibiancheria a flusso d’aria. Il suo scopo non è quello di scaldare l’ambiente come un termosifone, né tantomeno di asciugare il bucato con la rapidità di un’asciugatrice. Esso nasce per favorire l’asciugatura e migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il principio di cui ti abbiamo abbondantemente parlato.

Per questo le recensioni a connotazione negativa, purtroppo per chi ritiene di aver fatto un acquisto non soddisfacente, non sono effettivamente veritiere. In generale, quindi, si tratta di un ottimo prodotto a buon prezzo che puoi tranquillamente aggiungere ai tuoi prossimi acquisti.