Stendibiancheria elettrico con flusso d’aria
Lo stendibiancheria elettrico a flusso d’aria è una soluzione molto intelligente per semplificare la gestione del bucato. Questa tipologia di stendino, infatti, dispone di un piccolo motorino elettrico che alimenta ventole ad aria utile ad asciugare più rapidamente il bucato. Anche gli stendibiancheria a riscaldamento rientrano nella categoria dei modelli elettrici ma, a differenza di quelli di cui parleremo oggi, sfruttano un meccanismo “fisico” un tantino diverso.
Perché acquistare uno stendibiancheria elettrico con flusso d’aria?
Nell’immaginario collettivo è il sole la fonte energetica che, più tra tutte, è capace di far asciugare più velocemente il bucato. Tuttavia anche il vento influisce sull’asciugatura velocizzandola per cui, secondo te, qual è la fonte di energia più potente? La risposta ce la da direttamente la scienza, secondo cui il vento sarebbe più efficiente. La ragione deriva dal fatto per cui, con il sole o il riscaldamento elettrico dello stendino, l’asciugatura deriva dall’evaporazione delle molecole d’acqua intrappolate nelle trame dei tessuti.
Con il sistema elettrico a flusso d’aria, invece, le molecole sono agevolate dal moto che si viene a creare e, quindi, potrebbero avere una tempistica inferiore in precise condizioni climatiche. Quando l’aria è satura e parecchio umida converrebbe il sistema a flusso d’aria mentre, in ambienti molto secchi, il riscaldamento incorporato allo stendino offrirebbe migliori performance. Tuttavia è necessario ricordare che se teniamo il bucato ad asciugare in casa è sempre necessario lasciare un minimo ricambio d’aria.
Qual è il miglior stendibiancheria elettrico a flusso d’aria?
La risposta a questa domanda è una delle più ricercate delle persone interessate ad uno stendibiancheria elettrico ventilato. Dopotutto si tratta di un dispositivo di un certo valore che dovrebbe garantire facilità d’uso e robustezza, a prescindere da tipo di appoggio, misure, prezzo e così via. È ovvio che su un mercato così ampio e ricco di proposte il nostro suggerimento è quello di individuare alcuni fattori personali come quelli di cui parleremo qui sotto e che ti saranno d’aiuto per fare un buon affare.
Come scegliere lo stendibiancheria a flusso d’aria
Per scegliere ti suggeriamo di distinguere alcune informazioni obiettive da altre soggettive. Tra le prime troviamo le misure d’ingombro, il tipo di installazione (a pavimento o a parete), il formato, il tipo di alimentazione e così via. Tra i fattori soggettivi, invece, rientrano prezzo, marchio, qualità estetica e così via.
Per fare una media tra entrambi, parti dal budget massimo che sei disposto a spendere e screma le varie proposte, tenendo in lista solo i modelli che rispettano i tuoi requisiti oggettivi. Tra gli stendibiancheria elettrici che resteranno, selezionerai quello a flusso d’aria che il cui prezzo soddisfa meglio le tue aspettative.
A parete o da pavimento?
Anche in questo caso la risposta è “dentro di te” e dipende da quanto spazio hai in casa, dove lascerai lo stendino e quanto bucato tratti quotidianamente. In pratica se scegli un modello a cavalletto da terra sai già che si tratta del modello più comodo e spazioso e, quindi, del più ingombrante. Il più compatto è lo stendibiancheria da parete e da soffitto, un modello molto pratico che si ritrae e che non poggia a terra. Infine ci sono gli stendibiancheria verticali o a torre, quelli che occupano spazio verso l’alto e che sono caratterizzati da piani personalizzabili. Ogni modello ha i suoi pro ed i suoi contro per cui scegli distinguendo quelli da interno, che sono per lo più elettrici, da quelli resistenti anche all’esterno e poi tieni d’occhio le misure di ingombro. Solo così capirai se è meglio liberare il pavimento o dotarti di un sistema a ruote da spostare in base alla stagione.