Stendibiancheria da parete e soffitto
Lo stendibiancheria è un oggetto che si trova ovunque, in ogni casa al mondo. Si tratta dell’accessorio domestico n. 1, quello a cui nessuno può rinunciare dato che, ogni giorno, tutti abbiamo bisogno di fare il bucato. Proprio per questo brand e aziende non hanno mai smesso di studiare soluzioni al passo con i tempi, ascoltando soprattutto le opinioni dei clienti. È proprio dalle esigenze d’uso delle persone che nascono nuovi modelli innovativi, facili da usare e, soprattutto, attenti all’ambiente. Attualmente, infatti, possiamo contare su una nuova categoria di stendibiancheria che si distingue dai classici a torre o a cavalletto per una particolarità: si applicano sul soffitto o su una parete di casa.
Come funziona lo stendibiancheria da parete e soffitto
Gli stendibiancheria da parete e soffitto dispongono di tre caratteristiche molto interessanti: un sistema sicuro e pratico di ancoraggio, un sistema di apertura e chiusura, un optional elettrico di grande confort per l’asciugatura del bucato.
I modelli manuali presentano una leva con cui apriamo e chiudiamo lo stendino mentre quelli elettrici si attivano con un telecomando e, tra l’altro, dispongono di flusso d’aria o riscaldamento integrati. Molti hanno anche una mini-planche di comando con luce integrata e a risparmio energetico, per favorire un’asciugatura sostenibile e facilitata.
Il loro funzionamento è semplicissimo: si aprono durante l’utilizzo e poi, quando il bucato sarà asciutto, si ritraggono verso il soffitto o la parete, scomparendo letteralmente dall’ambiente.
Quali vantaggi offre lo stendibiancheria da parete?
Il vantaggio dello stendibiancheria a parete è quello di occupare poco spazio e, soprattutto, di non poggiare a terra per via di una serie di ragioni.
Pensiamo a chi vive con cani e gatti, animali dolcissimi e di grande compagnia ma, chissà come mai, molto attratti dal bucato steso sullo stendibiancheria. Per non parlare di polvere e peli a terra che, sollevandosi, si attaccano diretti al bucato appena fatto.
Lo stesso discorso vale per chi vive con bambini piccoli e curiosi che, gattonando sotto uno stendino a pavimento potrebbero rischiare di farsi molto male. Oppure pensiamo alle case di piccole dimensioni, dal trilocale al monolocale, senza sbocchi sull’esterno per stendere il bucato. Tutti questi esempi sono casi ideali in cui uno stendibiancheria da parete rappresenta la miglior soluzione per il bucato.
Meglio uno stendino da parete o uno da soffitto?
Dipende dal luogo di installazione. Se hai un balcone mini, di quelli che non dispongono di spazio calpestabile ma di solo affaccio all’esterno, potrebbe farti comodo un modello verticale da soffitto, come nel caso di mansarde con tetti spioventi o spazi inutilizzati lungo le scale. In altri casi, dove c’è spazio a sufficienza per lasciarlo aperto ma sospeso da terra, sceglieremo lo stendibiancheria da parete.
Elettrico o tradizionale?
Anche in questo caso la risposta dipende dalle tue esigenze per il bucato e dalla tua casa. Se scegli di non acquistare l’asciugatrice ma, effettivamente, disponi comunque di poco spazio, soprattutto interno, per stendere il bucato, meglio il modello elettrico. L’umidità, infatti, è un fattore di rischio per la salute e, quindi, andrebbe pur sempre garantito un minimo ricambio d’aria negli spazi domestici in cui lasciamo panni umidi ad asciugare. Il modello elettrico, soprattutto a flusso d’aria, permetterebbe di velocizzare l’asciugatura e di ridimensionare il tasso di umidità interna.
Nel caso in cui non ci interessa la funzione elettrica per svariate ragioni, tra cui l’utilizzo dello stendibiancheria in luoghi all’aperto, meglio optare per quelli tradizionali.
Qual è il migliore stendibiancheria da parete o soffitto?
Se c’è una cosa di cui siamo convinti è che non esiste, per qualsiasi categoria merceologica o servizio, una soluzione capace di soddisfare chiunque. Vista l’ampiezza di proposte di stendibiancheria da soffitto o da parete, così come di altri modelli a pavimento elettrici o normali, ti suggeriamo di valutare l’acquisto basandoti su poche semplici informazioni:
- Elettrico o tradizionale?
- A parete o a soffitto?
- Qual è il mio budget?
- Quanto spazio ho in casa per installare lo stendibiancheria a parete?
Qui di seguito ti lasciamo le recensioni di alcuni degli stendibiancheria da soffitto e parete più interessanti a cui prestare attenzione. Siamo certi che troverai il modello più adatto alle tue esigenze.
Foxydry Air, Stendibiancheria da Soffitto Elettrico
FoxDry è un’azienda veneta che produce tanti accessori per il bucato tra cui, per l’appunto, gli stendibiancheria da soffitto elettrici. In pratica propone modelli a scomparsa con gestione telecomandata e asciugatura ventilata dal design irresistibile. Sono modelli molto apprezzati che l’azienda propone in due versioni, Air120 e Air150 che differiscono per le misure.
Entrambi i modelli in commercio possono scendere fino a 180 centimetri dal soffitto ma possono sempre bloccarsi a qualsiasi altezza intermedia. Il sistema si blocca in automatico in presenza di ostacoli sul percorso e riesce a mantenere fino a 35 chilogrammi di biancheria.
Sono anche provvisti di lampada LED a consumo ridotto e di ventole di areazione per facilitare l’asciugatura del bucato. Grazie ai doppi tubi allungabili permette anche di stendere capi ingombranti come lenzuola, tovaglie, cappotti o abiti.
Si presenta costruito integralmente in acciaio e alluminio, materiali che conferiscono robustezza e resistenza all’ossidazione dell’umidità e all’usura del tempo. È un prodotto italiano, garantito anche da due anni di copertura in caso di guasto o malfunzionamento.
Entrambi i modelli hanno un telaio estendibile fino a 240 metri di lunghezza per una larghezza totale di stesura di oltre venti metri. Il sistema di ventilazione, di illuminazione e di movimentazione sono pensati a risparmi energetico per far si che lo stendibiancheria non influisca troppo sulla bolletta.
Come riportato dalle indicazioni fornite dall’azienda, Air 120 è il modello più piccolo che rientra nella categoria mini. Air 150, invece, è il modello maxi con i suoi 160 centimetri di larghezza del piano di asciugatura che, sommati agli 80 centimetri espandibili, ti permettono di beneficiare di una superficie complessiva di ben 2 metri e quaranta di lunghezza.