Stendibiancheria verticale o a torre
Uno stendibiancheria verticale, anche noto come stendibiancheria a torre, si caratterizza da una struttura, che, come suggeriscono questi due termini, è orientata verso l’alto. In pratica ha una forma a torre ed è suddiviso in più piani tramite mensole richiudibili a piacimento. Si tratta della soluzione ideale per chi ha poco spazio o desidera uno stendibiancheria per capi di piccole dimensioni.
Nella sua versione elettrica lo stendibiancheria verticale o a torre rappresenta anche l’alleato più interessante per asciugare rapidamente il bucato e sbarazzarsi, finalmente, dell’ingombro in casa durante le giornate meno soleggiate. Vediamo tutto quello che devi sapere su questa tipologia di stendibiancheria e quali potrebbero essere i modelli più interessanti da acquistare.
Stendibiancheria verticale o a torre? Ci sono differenze?
Innanzitutto dobbiamo chiarire la differenza tra stendibiancheria verticale e stendibiancheria a torre per evitare di fare confusione. In realtà questi due termini indicano la stessa cosa, ovvero uno stendibiancheria a forma cubica, con la base inferiore più piccola dei suoi quattro lati.
Allora perché trovi queste due diciture utilizzate come se facessero riferimento a due stendibiancheria differenti?
Probabilmente non c’è una ragione. La spiegazione è nei dialetti e nei termini d’uso comune perché, infatti, in alcune zone del nostro Paese si predilige “stendibiancheria verticale” mentre, in altre, è più in voga l’utilizzo di “stendibiancheria a torre”.
In altre parole tutti gli stendini a forma di torre sono di tipo verticale, proprio perché entrambi sono orientati verso l’alto. Se vivi in un appartamento e non disponi di una stanza da dedicare al lavaggio della biancheria lo stendibiancheria a torre è ideale per te. Tuttavia, come vedremo, per acquistare il modello più adatto ci sono delle caratteristiche da osservare e di cui ti parleremo proprio in questa guida.
Quali fattori valutare prima di acquistare uno stendibiancheria verticale o a torre?
La prima cosa che le persone tendono ad attenzionare quando fanno acquisti è il prezzo perché, dopotutto, è uno dei valori più importanti per orientare le nostre scelte. Piuttosto sarebbe più saggio considerare il costo rispetto al nostro budget e a tutta una serie di valori.
Difatti siamo dell’idea che non esista un solo stendibiancheria a torre migliore di tutti ma una serie di proposte che, in base alle tue esigenze, potrebbero calzare a pennello. Qui sotto, per l’appunto, trovi tutti i fattori da valutare per individuare, a colpo d’occhio, il miglior stendibiancheria verticale per la tua casa.
Caratteristiche e misure
Per prima cosa preoccupati delle misure di ingombro dello stendibiancheria, sia da chiuso che da aperto, e i materiali è fatto. Queste informazioni sono importanti perché riguardano il luogo in cui lascerai il bucato ad asciugare, così come quello dove riporrai lo stendibiancheria quando sarà inutilizzata.
Per esempio se scegli uno stendibiancheria a torre molto economico, realizzato con materie di scarsa qualità, saprai già che dopo appena qualche settimana sulle superfici vedrai comparire la ruggine. Questa è dovuta alle intemperie a cui è esposto uno stendibiancheria lasciato all’aperto e all’umidità rilasciata dal bucato, motivo per cui va conservato con cura per evitare la comparsa di segni di usura troppo in anticipo.
Il discorso è valido anche per chi vuole uno stendino da esterni dove, chiaramente, non è possibile lasciare modelli elettrici senza adeguate protezioni.
Oppure deciderai di acquistare il più costoso in commercio, fidandoti solo del valore economico, potresti rimanerci male nel constatare che, da aperto o da chiuso, lo stendibiancheria che hai scelto non entra nello spazio in cui avevi pensato di tenerlo.
Spazio di ingombro e materiali, quindi, dipendono da dove deciderai di posizionare lo stendibiancheria: se hai poco spazio e varie cause di forza maggiore ti impediscono di asciugare velocemente il bucato prendi quello elettrico. Se hai una bella terrazza, spesso soleggiata e ventilata, in cui lasciare lo stendibiancheria, punta pure su quello classico.
Misure di ingombro: come regolarsi
Tieni presente che ci sono tantissimi formati diversi in commercio e che le misure possono variare anche di pochi centimetri tre due o più modelli. Grossomodo possiamo dire che le misure si aggirano tra i quaranta ed i sessanta centimetri di larghezza per un range che va dai settanta ai centoquaranta centimetri di altezza. Da chiuso, invece, lo stendibiancheria verticale o a torre occupa all’incirca 20-40 centimetri per poco più di un metro di altezza.
Le misure potrebbero variare anche in base allo spessore dei ripiani e della struttura, soprattutto se sceglierai uno stendibiancheria a torre elettrico, cioè dotato di un sistema di asciugatura ventilato o riscaldato. Lo stesso vale per la presenza o meno di ruote e per il numero di ripiani disponibili che, ricordiamo, si possono aprire a chiudere a piacimento.
Le misure di ingombro andrebbero comparate con i metri di stesura disponibili, che variano dai venti ai sessanta circa. Questa unità ci fa capire, grossomodo, di quanto spazio in linea d’aria offre lo stendibiancheria per il bucato e, quindi, comparato con l’ingombro, ci fa capire se abbiamo dinanzi un modello compatto o uno più robusto.
Prezzi e convenienza
Il prezzo degli stendibiancheria a torre o verticali è molto vario. Si parte da poche decine di euro, per i modelli semplici in alluminio o plastica, fino ad arrivare a prezzi più consistenti, anche al di sopra dei duecento euro, per i modelli più innovativi e dotati di funzionalità elettriche.
In pratica dipende dall’insieme di misure, materiali, presenza di funzionalità elettriche di asciugatura ed eventuali altri accessori inclusi. Per questo non devi limitarti al prezzo più basso, soprattutto se desideri uno stendibiancheria durevole ed affidabile che ti semplifichi la vita.
Vantaggi e svantaggi
Meglio uno stendibiancheria a torre o uno a cavalletto? Perché acquistare un modello a torre anziché valutare altre opzioni? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di stendibiancheria?
Sicuramente è un modello dalla forma compatta e poco ingombrante oltre che stabile, il che favorirebbe chi ha poco spazio. Al tempo stesso non è pratico per chi asciuga soprattutto capi di media e grande ampiezza come asciugamani, pantaloni, lenzuola e così via.
Per questo potrebbe essere abbinato ad altri modelli di stendibiancheria, come quello a cavalletto o orizzontale, per esempio. In ogni caso è utilissimo per tutti i capi di piccole dimensioni come calzini, slip, tovaglioli, magliette, costumi, calzature e così via.
I migliori stendibiancheria a torre
Quali sono i migliori stendibiancheria a torre da acquistare? Ce lo siamo chiesto anche noi ed è per questo che, qui di seguito, troverai una rassegna dei modelli consigliati, selezionati per te dopo un’attenta analisi.
Per redigere questa classifica abbiamo considerato il rapporto qualità-prezzo, le garanzie del rivenditore e le recensioni di chi ha già acquistato. Siamo certi che troverai lo stendibiancheria verticale o a torre più adatto alle tue esigenze.